Gonzaga Prep – Il programma del Gonzaga per la preparazione ai test universitari

Gonzaga Prep  è il programma formativo extracurricolare proposto dall’Istituto Gonzaga agli studenti, interni ed esterni, che intendono affrontare i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso. L’offerta formativa prevede un’attività di potenziamento che si articola in tre aree di insegnamento: Matematica e Fisica, Chimica ed elementi di Biologia, Logica e comprensione del testo.

I corsi sono tenuti da nostri docenti di grandissima esperienza – il prof. Carmelo Arena, la prof.ssa Mara Aiello e il prof. Alessio Cirrito, molto apprezzati a livello cittadino, e la qualità della proposta è comprovata dall’alta percentuale di successi ottenuti negli ultimi anni dagli studenti che si sono preparati con Gonzaga Prep alle prove di ammissione delle più prestigiose università italiane.

Ciascun corso ha la durata di 40 ore ed è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e prove simulate.Nelle lezioni frontali vengono approfondite le conoscenze teoriche necessarie per rispondere correttamente ai quesiti e vengono fornite tutte le informazioni utili per chi si accinge ad affrontare una prova di ammissione. La trattazione di ogni modulo si avvarrà dell’analisi delle prove ufficiali degli anni precedenti. In tal modo i corsisti acquisiranno familiarità con i quesiti a risposta multipla, apprendendo metodi e strategie per ottimizzare gli esiti. In itinere, verranno proposte prove simulate per valutare il livello di preparazione dei studenti.

Il corso di Matematica e Fisica è indicato per chi intende affrontare i test di ingresso a tutti i corsi di laurea a indirizzo scientifico, tratterà gli argomenti fondamentali di Matematica: insiemi numerici, operazioni e proprietà, progressioni, algebra classica, equazioni e disequazioni, radicali, relazioni e funzioni, geometria analitica, geometria euclidea, goniometria, calcolo combinatorio, probabilità e statistica e gli argomenti fondamentali di Fisica: le grandezze fisiche, cinematica, dinamica, lavoro energia e statica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità e magnetismo, onde, ottica e verrà articolato in spiegazioni, esercitazioni e prove simulate.

 

Il corso di Scienze prevede un modulo di potenziamento di Chimica e uno di elementi di Biologia; essi sono indicati sia per chi intende prepararsi per i test di ingresso in area medico-sanitaria, sia per chi desidera prepararsi per il test di Ingegneria e di altri corsi di laurea ad indirizzo scientifico. I temi trattati saranno i seguenti. La materia: costituzione e proprietà. La struttura dell’atomo. Il sistema periodico degli elementi. Proprietà periodiche. Legame chimico. Geometria molecolare. Forze di coesione, intermolecolari. Le soluzioni. Rappresentazione, nomenclatura e proprietà di alcuni composti inorganici binari e ternari. Termodinamica, elettrochimica e cinetica. Reazioni chimiche, bilanciamento e rapporti ponderali (stechiometria ). Acidi e basi, teorie acido-base. Reazioni red-ox . Fondamenti di chimica organica. Derivati degli idrocarburi. La chimica e la vita. Esercizi di genetica.

Il corso di Logica e comprensione del testo si propone di potenziare la “competenza logico-argomentativa” e mira pertanto a: esercitare le capacità di analisi e di sintesi del discorso razionale, sviluppare abilità sia nella traduzione del ragionamento in un linguaggio semi-formalizzato sia nell’individuazione delle premesse implicite e dei possibili errori di un’argomentazione, e, infine, fornisce le abilità e le competenze per utilizzare le principali strategie logiche di analisi e di controllo dell’argomentazione. Il corso di logica prepara all’accesso a tutte le facoltà (area scientifica, umanistica, giuridico-economica…).

  • Il corso di Matematica e Fisica è rivolto agli studenti di terzo, quarto e quinto
  • Il corso di Scienze – Chimicae Biologiaè rivolto agli studenti del quarto e quintoanno.
  • Il corso di Logica e comprensione del testo è rivolto agli studenti di terzo, quarto e quinto

NB: si consiglia agli alunni del quarto anno di liceo che intendano partecipare al concorso per l’accesso alle facoltà medico-sanitarie di frequentare il corso di chimica, i cui contenuti sono propedeutici allo studio della biologia. Al quinto anno potranno seguire con maggior profitto il corso di biologia. Relativamente  alla partecipazione al concorso per l’ accesso alle facoltà  di Ingegneria, si suggerisce la frequenza al corso di chimica sia per gli alunni di quarto anno sia per quelli di quinto.

INIZIO DEI CORSI I corsi prenderanno avvio in data da concordare, probabilmente entro il mese di ottobre, con la seguente articolazione:

GONZAGA PREP LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ
  Chimica-biologia

prof.ssa Mara Aiello

ore 15.00-17.00

 

Matematica-fisica

prof. Carmelo Arena

ore 15.00-17.00

 

Logica

prof. Alessio Cirrito ore 15.00-17.00

 

Il costo di un corso (40 ore) è di 350 euro. Per chi scegliesse più di un corso: due corsi, 650 euro; trecorsi, 950 euro. È possibile frequentare la prima lezione come prova gratuita.

La quota per la frequenza va versata in tre rate bimestrali(ciascuna di un terzo dell’intero importo relativo ai corsi prescelti) in Economato o tramite bonifico al seguente IBAN (con causale “Gonzaga Prep”): IT33B0301904602000000000791; la prima quota bimestrale va versata entro venerdì 8 novembre.

Info: comunicazione@gonzagapalermo.it

Comments are closed.