Caricamento Eventi

« All Events

GIORNATA D’ISTITUTO-FIERA MISSIONARIA

maggio 26 @ 9:00 - 18:00

 

Sabato 26 Maggio celebreremo la Giornata d’Istituto e la Fiera Missionaria dedicata alla Madonna della Strada.

In occasione dell’Anno Giubilare Aloisiano, a 450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga, abbiamo infatti pensato di far coincidere due momenti forti della nostra tradizione, per vivere una intera giornata di festa, di condivisione e di solidarietà che sottolinei e rafforzi il senso dell’appartenenza non solo alla scuola ma ad una comunità educante, intesa nel senso più ampio del termine. È bello che questa comunità sia, come ci dice sempre Papa Francesco, una “comunità in uscita” e che apra le proprie porte pensando alle Missioni.

Vogliamo dunque che la Giornata del 26 sia un momento quanto più inclusivo possibile, che coinvolga in primo luogo studenti, educatori e famiglie ma anche tutti coloro che operano, per i motivi più diversi, nell’ambito del Gonzaga. Una festa in cui ciascuno contribuisce generosamente con la propria partecipazione attiva e con le proprie iniziative ed offerte ad un obiettivo comune e missionario.

Nel giorno della nostra Giornata di Istituto e Fiera missionaria avremo modo di fare memoria di una nostra ex alunna, Gloria Giulia Allotta, anche lei venuta a mancare molto giovane.  Gloria amava profondamente la vita e diffondeva intorno sè allegria e voglia di vivere; una delle sue passioni era il Giappone e desiderava farsi chiamare “Mero” che in giapponese significa “Bionda”. “Mero, storia di un fiore” è il modo semplice con cui possiamo sintetizzare il suo ricordo.

In accordo con la sua famiglia, la nostra Causa Missionaria sarà quest’anno quella di sostenere il futuro dei giovani e della loro educazione: ce ne è bisogno oggi non solo nei paesi tradizionalmente di missione ma anche con urgenza nel nostro occidente.

 

Quest’anno, il ricavato delle offerte raccolte sarà destinato  ad una Borsa di Studio dedicata a Gloria Giulia Allotta e alla Vita, per consentire ad un giovane di avere una formazione integrale, aperta all’incontro con le culture per un mondo più umano e più giusto…. e poi alle attività della Compagnia del Perù e del CAEF (Centro di Attenzione ed Educazione alla Famiglia), al Progetto Quadrifoglio per le Case famiglia in Romania, alle opere educative del Centro Astalli Palermo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ore 8.15-8.30 INGRESSO IN CLASSE DEGLI ALUNNI INFANZIA, PRIMARIA, MEDIE, ISP (in uniforme scolastica)
  • ore 8.45 RADUNO ALUNNI DELL’ISTITUTO E ALLIEVI POLISPORTIVA sul campo di calcio centrale
  • ore 9.00CERIMONIA INAUGURALE sul campo di calcio centrale
  • ORE 10.00 GARE SPORTIVEdi alunni, allievi Polisportiva ed ex alunni
  • ORE 11.00 APERTURA DEGLI STAND DELLA FIERA MISSIONARIAlungo i viali dell’Istituto
  • ORE 16.00 ESTRAZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA DI BENEFICENZA

Gli alunni e gli insegnanti di ciascun settore riceveranno dai coordinatori didattici le indicazioni per la partecipazione alla cerimonia inaugurale e alle gare sportive.

I biglietti della lotteria

Sono in distribuzione nelle classi di ogni settore. L’offerta per ogni biglietto è di 2 euro; 20 euro per ogni blocchetto da 10.

Le matrici dei biglietti con le relative quote, e/o gli eventuali biglietti invenduti, andranno consegnate entro il 24 maggio alle insegnanti prevalenti per la scuole dell’infanzia e primaria, alla segreteria (sig.ra Francesca Barone) per l’ISP, alla prof. Angelica Sgarlata e al sig. Alberto Caruso per medie e licei. Ulteriori biglietti sono disponibili in portineria centrale.

I premi delle lotteria di beneficenza

Questi i premi già messi in palio, ma vi invitiamo a offrirne altri, comunicandoli ai vostri rappresentanti di classe.

Primo premio: Una bicicletta elettrica a pedalata assistita offerta dall’Istituto Gonzaga

e poi… Un weekend per due in Toscana (Tourismondo), Un fine settimana con un’Audi (Riolo) Cena ristorante ai Cucci, Festa per 20 bambini con animazione al Gonzaga (Ass. Comeacasa), Catering per 20 bambini per una festa al Gonzaga (Bar Ciro’s), Buono Viaggio 250 Euro – Tourismondo, Un piano alimentare personalizzato con test del DNA (Farmacia Guzzetta),  Buoni per pulizia dentale, Kit benessere farmacie, Biglietti Museo Marionette A. Pasqualino, Accessori uomo Alongi, Buono Sushi station, vini Tasca, orecchini Novietati, Vini cantina “Gaglio Vignaioli”, Buono Cammarata Sport, Coperta patchwork, Buono cena da Pizza e Cucina, Set di piatti ecologici commestibili, Set di tazzine da caffè Tognana Vintage, Trattamento corpo-capelli (Cospolici), Cesto prodotti da forno (panificio L’Orizzonte), Trattamento capelli (Hair Studio Ale) …

Gli stand

Questi gli stand già programmati, ma vi invitiamo ad organizzarne altri, soprattutto di giochi ed intrattenimento, comunicandoli ai vostri rappresentanti di classe.

Missioni e servizio: Romania, Perù, Giappone, Centro Astalli, CVX, MEG, Lega Missionaria Studenti, Pagliarelli, Malaspina, Mejugorie…Giochi:caccia al tesoro e giochi per bambini e area per ragazzi: Nerf, Play Station, Casa Stregata, torte in faccia e tiro al prof, corsa coi sacchi, giochi campestri, face e nail painting.Artigianato:Piccolo vivaio, Abbigliamento e accessori per bambini, Gadget, Ceramiche, Acconciature africane, Accessori Gastronomia: Lo stand di Albertone, le busiate, il ristorantino delle medie, panini imbottiti a vista, piatti internazionali, bibite africane, spremute, il carretto dei gelati, calzoncini  e ciambelle espresse,  piatti di frutta, patatine espresse, torte e crostate…

L’evento è, come sempre, aperto alla città, pertanto, Vi invito calorosamente a partecipare tutti e a coinvolgere amici, parenti, conoscenti. Certo del vostro contributo operoso e generoso alla Giornata, vi saluto cordialmente.

 

Dettagli

Data:
maggio 26
Ora:
9:00 - 18:00