Caricamento Eventi

« All Events

Incontro con l’autore Alessandra Turrisi – 22 maggio

maggio 22 @ 8:15 - 9:40

Per prepararci a celebrare il 23 maggio e le sue vittime, quest’anno abbiamo scelto per  di far incontrare ai nostri alunni delle medie, il giorno prima, Alessandra Turrisi, autrice di Paolo Borsellino. L’uomo giusto, Edizioni San Paolo 2017

Alessandra Turrisi è una giornalista palermitana. Lavora con
Avvenire e Il Giornale di Sicilia, e collabora con i periodici Credere e Il Gattopardo. A partire dalla metà degli anni Novanta si dedica agli aspetti sociali della cronaca siciliana. Ha pubblicato diversi volumi: Il cuore in testa. 10 anni di impegno dell’associazione Apriti Cuore a Palermo, Navarra editore, sull’esperienza tragica di bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia, ed Era d’estate, Pietro Vittorietti editore, che raccoglie giovani testimonianze al tempo delle stragi di mafia.

Con il libro dedicato a Paolo Borsellino, la Turrisi ha scritto una biografia inconsueta, lontana dalla retorica, attenta alle testimonianze di vita inedite che, insieme all’eroe Borsellino, restituiscono l’immagine di Borsellino uomo giusto anche nel quotidiano.

 E’ una lettura di valore perché fa conoscere ai nostri alunni un momento tragico della nostra storia recente, ma anche un eroe il cui sacrificio, insieme a quello di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia, ha consentito la promozione di una sensibilità rinnovata nella promozione della giustizia.

Sono invitati anche le famiglie e quanti fossero interessati al tema.

Dettagli

Data:
maggio 22
Ora:
8:15 - 9:40