INTERNAZIONALITÀ

EDUCAZIONE ALL’INTERNAZIONALITÀ

“Così grande da non poter essere contenuto dal mondo intero, così piccolo da non poter essere racchiuso in un puntino” (S. Ignazio di Loyola)

Il Gonzaga è una scuola della rete italiana-albanese-maltese GesuitiEducazione, di conseguenza nasce come una scuola inserita in un contesto internazionale.

Internazionalità non significa solo apprendere più lingue, ma avere testa e cuore aperti al mondo intero, saper essere cittadino del mondo, sapere avere compassione delle situazioni di ingiustizia che vive la nostra terra, dovunque esse siano.

Si educa all’internazionalità non solo insegnando una o più lingue straniere, ma mettendo gli studenti e i diversi membri della comunità educante in contesti internazionali, sia qui sia all’estero. Contesti in paesi del cosiddetto “primo mondo”, ma anche del cosiddetto “terzo mondo”. Si educa sviluppando un senso di partecipazione reale agli stili di vita e alle vicende degli uomini e delle donne di tutto il pianeta; si educa aiutando a giudicare i diversi contesti di vita partendo da un’esperienza personale, valutando le situazioni di benessere o di peccato, educando a far seguire al giudizio una azione nella linea del servizio per il bene dei nostri fratelli e sorelle. Proponiamo ai ragazzi esperienze di scambi internazionali con studenti delle nostre scuole italiane ed europee (già dalla secondaria di primo grado ci si conosce tra studenti delle scuole dei gesuiti in Italia, in Polonia, e in altri contesti dell’Europa), e di scuole dei gesuiti nel mondo (Australia, USA…). Si offre ai ragazzi più grandi la possibilità di campi missionari, ora proposti anche come attività di alternanza scuola-lavoro, in Romania e in Perù, per conoscere e condividere la vita con persone in situazioni di marginalità sociale e di sottosviluppo. Si offrono agli studenti esperienze di immersione in contesti ecclesiali internazionali (convegni internazionali dei movimenti giovanili di spiritualità ignaziana come MEG o CVX/LMS), tornei sportivi con scuole di tutta Europa, convegni internazionali con scuole europee ed altre occasioni di immersione in un mondo più largo della nostra città o del nostro Paese. Si propongono occasioni di studio all’estero – l’anno nella nostra scuola di Stonyhurst, il trimestre in quella di Mount St. Mary’s.

Alcuni dettagli:

Bilinguismo in compresenza di docente italiana e madrelingua inglese alla Scuola dell’Infanzia

Potenziamento dell’Inglese e CLIL alla Scuola Primaria

Trilinguismo alle medie: studio tre lingue comunitarie obbligatorie (Inglese, Francese, Spagnolo).

Certificazioni linguistiche: dai 6 ai 18 anni, corsi di inglese curricolari con preparazione alle certificazioni Cambridge (Flyers, Movers, Pet, Ket, First Certificate, IELTS, TOEFL, SAT). Certificazioni DELE/DELF per Spagnolo/Francese.

Soggiorni studio all’estero: Per tutti, possibilità di trascorrere l’intero quarto anno di liceo a Stonyhurst (Inghilterra) insieme ad altri studenti delle scuole dei gesuiti italiani, o a Mount St. Mary’s (Inghilterra) anche per un tempo più breve. Per il Linguistico: viaggio di istruzione mirato a verificare competenze specifiche, al quarto anno.

Scambi di studenti: ogni anno, scambi di studenti liceali di due o tre scuole dei gesuiti italiane ed estere. “Scambi di penna” con compagni di altre scuole di gesuiti nel mondo, via email e social network.


Convegni internazionali:
i migliori studenti partecipano a convegni internazionali.

Scambi di corrispondenza tra studenti delle scuole dei gesuiti nel mondo.

 

I NOSTRI DOCENTI MADRELINGUA

Scuola dell’Infanzia

Alison Astwick  (madrelingua inglese)

Deborah Caruana  (madrelingua inglese)

Rossana Donzella  (madrelingua inglese)

Marion Gordon Flynn  (madrelingua inglese)

Mela Magra  (madrelingua inglese)

Scuola Primaria

Emma Flynn (madrelingua inglese)

Philippa Robyn Mahon  (madrelingua inglese)

Christopher Walsh  (madrelingua inglese)

Scuola Secondaria di Primo Grado 

Anthony Mulkerrins (madrelingua inglese)

Victoria Martinez (madrelingua spagnolo)

Licei

Josephne Rosselli (madrelingua inglese)

Paolina Martorana (madrelingua inglese)

Christopher Walsh (madrelingua inglese)

Victoria Martinez (madrelingua spagnolo)

Adiagna Escalona Rodriguez (madrelingua spagnolo)

Jesica Arregin (madrelingua spagnolo)

Miguel Angel Osuna (madrelingua spagnolo)

Aurora Alvarez Fernandez (madrelingua spagnolo)

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    6 dicembre 2017 @ 8:00 - 1 marzo 2018 @ 17:00
  2. Cena di Natale

    dicembre 21 @ 20:00 - 23:30