Scuola Secondaria di II Grado

Coordinatore didattico
Padre Eraldo Cacchione S.J.

Scarica la versione 2018-2109 della Brochure Licei e la Scheda liceo classico quadriennale

PROGETTO EDUCATIVO E STRATEGIE METODOLOGICHE
La scuola secondaria di secondo grado del Gonzaga è articolata negli indirizzi liceali classico (quinquennale e quadriennale), scientifico, STEM (scientifico opzione scienze applicate). Ciascun indirizzo ha finalità proprie, ma tutti mirano alla formazione integrale della persona. L’obiettivo comune è la realizzazione del profilo in uscita dello studente ignaziano: uno studente intellettualmente competente, consapevole, compassionevole, contemplativo nell’azione, capace di fede, di collaborazione, impegnato per la giustizia.
In linea con le Indicazioni Nazionali, il percorso formativo dei nostri licei promuove il recupero critico della coscienza culturale, storicamente stratificata e complessa, propria di un cittadino europeo; l’unità della formazione culturale mutuata dalla tradizione umanistica; l’acquisizione di una sensibilità ai valori della solidarietà e della convivenza civile e democratica; la centralità dell’esperienza estetica e un concreto interesse per il patrimonio storico, artistico, antropologico; l’acquisizione di una mentalità scientifica che si esprima in un concreto interesse per le problematiche di epistemologia della scienza e per quelle relative alle applicazioni tecnologiche. La didattica è in linea con la sensibilità e l’approccio del mondo contemporaneo; anzi si propone in posizione di avanguardia. Le classi sono “aperte”, con la formula, unica in Italia, in cui il “canale” sostituisce la “sezione”. Per rendere migliore l’apprendimento degli studenti, la disposizione delle aule e degli altri ambienti di apprendimento (laboratori, sala musica) è stata fatta secondo il criterio del cluster: la scuola è stata ripartita in aree fisiche dedicate a specifiche classi; in più, le lezioni di matematica, fisica e scienze si svolgono in laboratorio. Non manca un’area della scuola dedicata all’animazione spirituale.

ARTICOLAZIONE DEL TEMPO-SCUOLA
L’orario è stato studiato in maniera “intelligente”: 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, con 7 (o 8 per il classico quadriennale) lezioni giornaliere di 50 minuti, con pausa ricreazione di 20 minuti al mattino a pausa mensa di 50 minuti dopo la quinta lezione. Nei pomeriggi si svolgono laboratori tematici di approfondimento (robotica, film-making, educazione alla ricerca scientifica, corsi di preparazione ai test universitari…)); si svolgono inoltre attività di ricerca e di certificazione linguistica (inglese e cinese, mentre francese e spagnolo vengono certificati attraverso le lezioni scolastiche), mentre i sabati sono dedicati ad attività creative e ricreative. Lo sport viene curato sia in classe, con ore di scienze motorie gestite con tre docenti in co-presenza, sia nel tempo pomeridiano attraverso la Polisportiva e l’organizzazione di tornei scolastici in diversi sport.

 

ORARIO SCOLASTICO

Le lezioni iniziano alle ore 8:00 e terminano alle ore 15:00, dal lunedì al venerdì. Il Classico Quadriennale termina alle ore 16:00 (con alcune eccezioni). Il sabato l’offerta formativa è facoltativa e prevede diverse proposte educative. Il Classico Quadriennale ha due sabati al mese di rientro.

Orario scolastico: 8:00 – 8:50; 8:50 – 9:40; intervallo 9:40 – 10:00/ 10:00-10.50; 10:50 – 11:40; 11:40 – 12:30; pausa pranzo 12:30 – 13:20/ 13:20 – 14:10; 14:19 – 15:00. (Classico Quadriennale: 15:10-16:00).

NOVITA’: IL LICEO CLASSICO QUADRIENNALE

IL LICEO CLASSICO QUADRIENNALE DEL GONZAGA

Immergersi nella classicità

Approvato dal MIUR, con Decreto Direttoriale del 28 dicembre 2017

Unico liceo classico quadriennale in Sicilia

IL CLASSICO QUADRIENNALE IN UN COLPO D’OCCHIO

LEGGI IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA APPROVATO DAL MIUR

LEGGI LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI APPROVATE DAL MIUR 

 

Il liceo classico quadriennale del Gonzaga è dotato di una modalità di istruzione innovativa che permette di raggiungere in quattro anni i medesimi obiettivi fissati per il liceo in cinque anni.

Liceo esigente: un liceo classico davvero “classico” che, convinto della forza formativa delle discipline caratterizzanti potenzia, rispetto a quello quinquennale, il monte ore di greco e latino, storia dell’arte e anche inglese.

Scuola-campus: un curriculum ampio, un nuovo tempo e spazio educativo, una nuova idea di scuola che include proposte culturali, formative, spirituali, sociali a tutto tondo e in cui si concentra tutta la ricchezza della grande tradizione umanistica dei collegi dei Gesuiti per una “scuola viva” dove l’alunno è protagonista.

Didattica immersiva: una forte e motivante immersione nella lingua e nel mondo classico per un apprendimento personale e attivo secondo la pedagogia ignaziana, con molto lavoro a scuola e meno a casa.

Settimane di immersione sul campo: l’anno scolastico è esteso a 35 settimane (inizio anticipato a settembre e fine posticipata a giugno), con due settimane all’anno di immersione “sul campo” nei grandi temi della classicità (la vita quotidiana, l’archeologia, la riscoperta del mondo antico, il confronto fra le culture del mondo antico) svolte in luoghi-simbolo di ciascun tema di indagine: Roma, i siti archeologici della Campania (Napoli, Ercolano, Pompei…), la Grecia, la Terra Santa

Maggiore armonia nel percorso di studi: il corso di studi quadriennale di questo liceo classico riallinea la conoscenza delle strutture grammaticali con lo studio degli autori, lavora sui testi nei laboratori di traduzione a scuola, crea relazioni costanti con la storia antica e con la storia dell’arte, al fine di realizzare una armonizzazione storico-cronologica di tutti i percorsi nelle discipline umanistiche.

Latino e Greco appresi in profondità: le numerose ore dedicate a laboratori di traduzione di latino e greco permettono ai ragazzi di imparare davvero l’arte della traduzione senza ricorrere al “già tradotto” su internet, mentre storia dell’arte, religione, storia, geografia e filosofia accompagnano lo studente in un viaggio che gli permettere di spaziare a 360 gradi nello scibile umano, seguendo armonicamente le tracce della grande cultura classica dalle origini fino ad oggi.

Cura dei saperi scientifici e della lingua straniera: rispetto ad altre proposte di liceo classico, le scienze non vengono sminuite, ma studiate tenendo conto degli orizzonti umanistici su cui si fondano. La lingua straniera è coltivata con insegnanti di madrelingua, come in tutti i licei del Gonzaga, e viene certificata tramite le certificazioni Cambridge.

Laboratori e ricerca sul campo: la didattica ordinaria viene “integrata” con attività laboratoriali, viaggi di immersione nella cultura e nella civiltà classica, esperienze di ricerca e di azione sul campo.

Service learning: a partire dal II anno gli studenti, sulla base delle proprie attitudini, seguono anche le Engagement Academies (esperienze legate alla realtà del lavoro, della produzione culturale, della società). Si tratta di veri e propri laboratori di ricerca condotti in partnership con imprese culturali e istituzioni formative, in modalità di service learning (imparare servendo nelle zone di marginalità), per formare studenti coinvolti con la realtà. Le Engagement Academies congiungono il valore culturale in aree legate agli studi classici (comunicazione, teatro, musica, pittura, new media, giornalismo…) con l’attenzione verso gli ultimi. Esse valgono come alternanza scuola-lavoro.

L’ORARIO SCOLASTICO

Dal lunedì al venerdì:

I anno: 37 lezioni settimanali

4 giorni con 8 lezioni (8:00-16:00)

1 giorno con 5 lezioni (8:00-12:30)

II-III-IV anno: 40 lezioni settimanali

5 giorni con 8 lezioni (8:00-16:00)

Due sabati al mese di rientro, con orario 8.50-12.40

 

IL PIANO ORARIO QUADRIENNALE

COMPARATO CON QUELLO QUINQUENNALE 

 

PEDAGOGIA E DIDATTICA

  • Due rientri al mese, di sabato mattina, dedicati a esercitazioni, potenziamento, verifiche.
  • Lezioni da 50 minuti in blocchi da 100 minuti: 4/5 materie al massimo al giorno, per non appesantire gli studenti.
  • Spazi e tempi (anche alcune lezioni) condivisi con gli studenti degli altri licei.
  • Mensa inclusa nell’orario scolastico e nella retta. La mensa come luogo di socializzazione e anche di studio (a piccoli gruppi), per una “scuola viva”.
  • Ambienti vivibili anche fuori dall’orario scolastico: aule studio, salottini per momenti condivisione o lavori di gruppo, impianti sportivi, mensa, biblioteca. La scuola è aperta fino a sera. Questo il modello scuola-campus.

I PUNTI DI FORZA

  • 50 lezioni di latino in più, rispetto al monte ore del liceo quinquennale.
  • 200 lezioni di greco di più, rispetto al monte ore del liceo quinquennale.
  • Immersione diretta ed empatica nella classicità (due settimane all’anno di ricerca sul campo).
  • Inglese potenziato con 4 lezioni settimanali + 1 lezione co-curriculare per le certificazioni Cambridge.
  • Scienze in inglese dal II anno.
  • Centralità di ogni singolo alunno.
  • Flessibilità del curricolo.
  • Articolazione degli spazi e dei tempi di apprendimento.
  • Costruzione comune e condivisa del sapere e coinvolgimento attivo nelle iniziative della scuola.
  • Didattica con il digitale.

 

 

IL LICEO STEM

E’ un liceo scientifico opzione scienze applicate, con curriculum potenziato attraverso l’uso dell’autonomia scolastica (dentro i limiti del Regolamento sull’autonomia), con una prospettiva fortemente internazionale.

Il curriculum disegnato è quello di un liceo scientifico esigente: ha la seconda lingua non comunitaria e un super potenziamento del blocco matematica-fisica-informatica-scienze. Questo blocco di materie, tradotto in inglese, suonerebbe “STEM”. In particolare, questo liceo è pensato in modo da garantire già dal biennio delle basi ultra-potenziate in matematica, logica, fisica, statistica e programmazione, a cui si aggiungono ben 3 ore di laboratorio co-curriculare di educazione alla ricerca scientifica (research Fridays), da tenersi il venerdì pomeriggio o il sabato mattina con insegnanti ricercatori dalle università ed aziende partner. L’insegnamento di L2 prevede una lingua non comunitaria, e cioè il cinese, mentre le ore di scienze di base vengono fatte in modalità CLIL, nativamente in inglese. Infine, la dimensione umanistica viene recuperata attraverso i laboratori-accademia di “studi culturali”.

Guarda la Rassegna GONZAGA VERSO IL MODELLO CAMPUS

Articolazione delle lezioni del liceo STEM

I Research Fridays

***

 

IL BIENNIO DEI LICEI DEL GONZAGA
Il biennio, in larga parte comune tra gli indirizzi liceali, mira alla acquisizione qualificata delle competenze linguistiche, delle competenze matematico-logiche e scientifiche, delle competenze artistiche e mediali, delle competenze digitali.
Le ore scolastiche prevedono l’uso dell’autonomia per potenziare alcune materie in modo da innalzare i livelli anche nell’indirizzo in cui essi sono più bassi. La ratio di questa didattica è quella di potenziare la formazione di base di tutti gli studenti, portando al massimo livello possibile le competenze di ciascuna delle materie comuni; e al contempo impone di valorizzare le doti della persona consentendo percorsi di eccellenza umana e “accademica’”, secondo le specificità dell’indirizzo scelto. Caratteristiche specifiche del nostro biennio sono:
La progettazione mirata degli ambienti di apprendimento (aule della disciplina e non più della classe, armadietti in cui riporre gli strumenti di lavoro, aule dotate di lavagne multimediali interattive, Apple TV e di “biblioteca estesa” della disciplina, aula di informatica, laboratori scientifici, biblioteca e spazi disponibili per lo studio pomeridiano, spazi all’aperto e palestre per lo svolgimento delle attività sportive).
La suddivisione degli studenti in canali, non più in classi/sezioni (similmente al sistema dell’università gli studenti sono distribuiti in canali indipendentemente dall’indirizzo scelto nelle materie comuni, e in specifici canali per quel che riguarda le materie di indirizzo)
Il trilinguismo (con l’avviamento di un percorso di certificazioni linguistiche in Inglese, Spagnolo e Francese).
La dotazione di strumenti digitali (tablet) per ciascun alunno.
L’ampliamento del monte-ore di Matematica, Fisica e Scienze.
La progettazione di moduli CLIL (attività didattica in inglese) in Scienze.
L’ampliamento del monte ore di Inglese con un modulo strutturale di conversazione.
L’attivazione del percorso di Arte per tutti gli indirizzi (articolato in aree di storia, disegno espressivo, disegno tecnico con Autocad).

Il primo biennio dei Licei ha il compito di formare le competenze di base degli studenti che saranno certificate al termine del ciclo. La nostra scuola potenzia la formazione di base di tutti gli studenti, portando al massimo livello possibile le competenze in ciascuna delle materie comuni; al contempo vengono valorizzate le doti della persona, consentendo percorsi di eccellenza umana e “accademica”, secondo le specificità dell’indirizzo scelto.
Le discipline del biennio si dividono infatti in un’area comune, costituita da materie comuni a tutti e tre i Licei, e in materie di indirizzo. Le lingue straniere sono potenziate, proporzionalmente alle specificità dell’indirizzo.  Tutte le classi svolgono un totale di 35 lezioni all’anno di moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) in inglese, francese e spagnolo, relativi a diverse discipline.

Articolazione delle lezioni del biennio

 

IL TRIENNIO
Il secondo biennio dei Licei e il quinto anno hanno lo scopo di formare le competenze avanzate degli studenti secondo le specificità dell’indirizzo scelto. Gli ambienti di apprendimento sono distribuiti per disciplina. Gli studenti sono divisi per sezioni o per canali a seconda della disciplina.

Articolazione delle lezioni del triennio

 

IL LICEO CLASSICO
L’attenzione alla formazione integrale della persona costituisce, da quasi cinquecento anni, il motivo ispiratore della tradizione educativa della Compagnia di Gesù. Il piano di studi del Liceo classico del Gonzaga rinnova tale tradizione, nella consapevolezza delle sfide e delle contraddizioni della società contemporanea. Il Liceo classico del Gonzaga, infatti, promuove la formazione di un sapere unitario fondato sulla conoscenza del mondo classico che privilegi la capacità di analisi, di valutazione e rielaborazione critica del presente, e sappia aprirsi ad una progettazione dinamica rivolta al futuro. La riflessione sulle culture e sui linguaggi è il centro intorno al quale verte la progettazione didattica: sul piano della formazione l’obiettivo è fornire agli allievi gli strumenti per un accesso qualificato e consapevole agli studi universitari e al progressivo passaggio all’impegno lavorativo e sociale.

Risultati di apprendimento specifici del liceo classico

Articolazione delle lezioni del triennio del liceo classico

 

IL LICEO SCIENTIFICO

 Il piano di studi del Liceo scientifico guarda a due tradizioni, da un lato al cuore umanistico della tradizione liceale italiana, caratterizzata da una solida formazione letteraria, storica, filosofica, linguistica, dall’altro allo sviluppo di un curricolo scientifico che interessa gli insegnamenti di matematica, fisica, scienze con una particolare attenzione alla dimensione laboratoriale (anche in questo caso bilingue). Il percorso formativo del liceo scientifico in particolare promuove lo studio delle discipline in una prospettiva scientifica e laboratoriale, la pratica dei metodi interpretativi e d’indagine propri dell’ambito matematico e fisico, attraverso l’esercizio della lettura, dell’interpretazione e della riappropriazione dei testi, l’esercizio alla collaborazione, alla argomentazione e al confronto, la ricerca e alla cura dell’esposizione pertinente ed efficace.

Risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico

Articolazione delle lezioni del triennio del liceo scientifico

 

LA TUTORIA
Nel più ampio piano di rinnovamento della didattica dei Licei dell’istituto Gonzaga, con l’obiettivo di migliorare la cura personalis e la formazione integrale della persona, un qualificato gruppo di docenti e formatori insieme al preside, al responsabile della pastorale d’Istituto e con la consulenza tecnica dell’ufficio psicopedagogico di Istituto ha avviato un percorso di ricerca, approfondimento e miglioramento della metodologia tutoriale curandone l’aggiornamento della messa in pratica ai tempi correnti. Le attività di tutoria sono suddivise in
tre tipologie: personali, dirette tra tutor e studente; di gruppo tra tutor e gruppetto di studenti; seminariali di gruppo tra esperti di rilevanza nazionale e tutti gli studenti; laboratoriali scuola-famiglie tra tutuor, studenti e famiglie.

 GUARDA I PROFILI DEI NOSTRI INSEGNANTI E I SYLLABI DELLE MATERIE

I nostri insegnanti

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Al Gonzaga ci siamo radicati nell’idea che lo scopo ultimo della secondaria di secondo grado al Gonzaga è una“formazione integrale” della persona che formi “l’essere” dello studente e lo renda capace di affrontare qualsiasi percorso lavorativo futuro con la “testa ben fatta” (E. Morin) e il cuore ben fatto. Dunque abbiamo concepito e disegnato l’alternanza scuola-lavoro come un percorso di educazione al lavoro che sia innanzitutto di apertura culturale, in continuità con quanto viene presentato tra i banchi di scuola e nelle altre esperienze formative co-curriculari; inoltre, l’alternanza scuola lavoro diventa un’occasione di orientamento per la scelta dell’università ed eventualmente anche per il lavoro futuro. I percorsi di alternanza sono organizzati seguendo alcuni assi culturali: la conoscenza e conservazione del patrimonio artistico, la “professione solidarietà”, e la ricerca-comunicazione, la conoscenza e tutela del patrimonio naturalistico.
Il percorso pluriennale diviene parte del curriculum dello studente; esso viene costruito lavorando in modo specifico, oltre che attraverso l’alternanza, con dei symposia ad hoc e con l’introduzione della flessibilità del curriculum all’ultimo anno dei licei.

Alternanza Scuola-Lavoro