IL CORAGGIO DEL FUTURO: La relazione del prof. Garelli sulle Linee Guida delle scuole della rete

Auditorium Gonzaga pieno ieri sera per l’incontro “IL CORAGGIO DEL FUTURO: Presentazione delle Linee Guida delle scuole della rete”. Tanti i genitori, i docenti, gli ex alunni che hanno condiviso con i relatori – il sociologo Franco Garelli e il Direttore Generale P. Vitangelo Denora – le riflessioni e le emozioni legate alle “sfide dell’educazione”, che Linee Guida ci presentano.
“Educare è rinnovare il mondo”, ci ha ricordato padre Denora, e i Gesuiti continuano a investire sulla formazione delle nuove generazioni, anche se ciò significa, in questo momento, “andare controcorrente”.
Il prof. Garelli si è soffermato sull’idea “alta” di educazione sottesa al progetto educativo della Compagnia: una idea forte, precisa, specifica, coraggiosa in cui la pedagogia non può ridursi a sola questione di metodo.
Ecco gli ingredienti di questo coraggio educativo: La cura personalis come ascolto dei giovani, del loro vissuto, delle loro domande, il magis come invito a scoprire i propri talenti e metterli al servizio del mondo, il discernimento, l’obiettivo dell’eccellenza umana e accademica riassunto nelle quattro C (competente, consapevole, compassionevole, committed- impegnato), la scuola-campus come luogo di formazione a tutto tondo (disciplinare e culturale, spirituale e sociale, umana e sportiva..) luogo cioè di tante esperienze di vita significative.
#Quando i problemi generano coraggio. #Come riattualizzare una memoria feconda attraverso il carisma. Questi alcune degli hashtag dell’incontro e delle linee guida, secondo Franco Garelli.
P. Denora ha concluso invitando le famiglie ad intraprendere insieme un percorso di formazione sulla pedagogia ignaziana, dal prossimo anno. Per quanti non avessero partecipato all’incontro, i due volumi delle Linee Guida possono essere richiesti gratuitamente in portineria centrale.

ECCO LA RELAZIONE DEL PROF. GARELLI

Franco Garelli -Relazione LInee Guida

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    gennaio 8 @ 8:00 - maggio 25 @ 17:00
  2. Incontro con l’autore Alessandra Turrisi – 22 maggio

    maggio 22 @ 8:15 - 9:40
  3. GIORNATA DELLA LEGALITÀ’ 23 maggio – partecipazione al corteo

    maggio 23 @ 15:30 - 18:00