Avviato il Convegno internazionale The Jesuits and History

Il 2 maggio 2018, dopo mesi di preparativi, si sono ritrovate presso l’Istituto Gonzaga di Palermo tutte le delegazioni che parteciperanno alla trentacinquesima edizione del convegno internazionale  “I Gesuiti e la Storia”. Si tratta di gruppi di tre alunni, con i propri docenti accompagnatori, da Milano, Torino, Roma, Napoli, Messina, Malta, Ungheria, Lituania, Albania e Argentina. In tutto sessanta ragazzi. Sono tutti ospitati presso le famiglie del Gonzaga, che generosamente hanno risposto alla richiesta di dare alloggio ad uno o più studenti per i tre giorni del convegno. Il tema del convegno “I Gesuiti e la Storia”, giunto alla trentacinquesima edizione, è: The Jesuits and Immigrants. I Gesuiti e i migranti. Ogni delegazione, in lingua inglese, presenterà una ricerca storico-sociologica ben documentata sulla storia del rapporto tra gesuiti e migranti nel proprio Paese di origine.
L’organizzazione del Convegno è integralmente a carico dei ragazzi. In particolare, la classe di maturità si è presa l’incarico di seguire, sotto la supervisione della professoressa Sireci e del preside, con l’aiuto di alcuni studenti di quarto anno.
Il 3 maggio inizieranno i lavori: darà l’avvio una presentazione del dottor Pietro Bartolo, il “medico dei migranti” a Lampedusa, cui seguiranno le presentazioni dei delegati.  Essendo un convegno internazionale e partecipandovi quindi studenti da ogni parte del mondo, dall’Italia passando per Lituania e Argentina, si attende un grande scambio di idee e di esperienze sul delicato e attualissimo tema dell’accoglienza degli immigrati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    gennaio 8 @ 8:00 - maggio 25 @ 17:00
  2. Incontro con l’autore Alessandra Turrisi – 22 maggio

    maggio 22 @ 8:15 - 9:40
  3. GIORNATA DELLA LEGALITÀ’ 23 maggio – partecipazione al corteo

    maggio 23 @ 15:30 - 18:00