Un altro grande successo per il nostro Liceo Classico – Cesare Foderà terzo classificato al Certamen Patristicum

CESARE FODERA’ TERZO ASSOLUTO AL CERTAMEN PATRISTICUM PER IL SAGGIO BREVE

Il 10-11 aprile 2018 si è tenuta al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale l’ottava edizione del Certamen Patristicum, lodevole iniziativa nazionale dedicata a un periodo che spesso non viene inserito nei programmi di studio liceali. L’autore scelto è stato Clemente Alessandrino. Vi erano due categorie: traduzione dal greco e commento di un brano dell’autore (dal “Quis Dives Salvetur?”) e produzione di un saggio breve legato all’autore e alle sue opere. Cesare Foderà, del  nostro V Classico, si è classificato al terzo posto della categoria saggio breve.

 

Ecco una sintesi dell’esperienza, riportata dal professore accompagnatore, Alessandro Castelli:

Il giorno 10 aprile scorso si è tenuto ad Acireale il Certamen Patristicum organizzato dal liceo “Gulli e Pennisi”. Questa gara a carattere nazionale, giunta ormai all’VIII edizione, è articolata in due sezioni entrambe incentrate quest’anno sulla figura di Clemente Alessandrino, padre della Chiesa del II secolo d.C. Il testo proposto quest’anno è stato un brano tratto dal “Quis dives salvetur” (Quale ricco si salverà), dissertazione di Clemente sul celebre episodio del giovane ricco. L’Istituto Gonzaga ha partecipato con una delegazione di otto studenti provenienti dal Liceo Classico (Luigi Cacciatore, Marco Emanuele, Alessia Perrone, Giuseppe Pulvino ed Enrico Savona per la sezione di traduzione e commento; Dmitrij Calandrino Errante, Cesare Foderà e Clara Giardina per la sezione dedicata alla stesura di un saggio breve).

I professori organizzatori Antonino Sanfilippo e Rocco Schembra si sono dismostrati molto cordiali e ospitali e hanno accompagnato le delegazioni ospiti a cena e a visitare la città di Acireale.

il giorno 11 aprile, a seguito di una conferenza su Clemente tenuta dai professori Vincenzo Messana dell’università di Palermo e Davide Dainese dell’università di Bologna, è stata celebrata la cerimonia di premiazione del Certamen, nel corso della quale l’alunno Cesare Foderà è stato proclamato terzo nella sezione “saggio breve” per merito delle sue ottime organizzazione degli argomenti e capacità critica. I docenti universitari hanno, peraltro, dichiarato di aver apprezzato gli interventi degli studenti del Gonzaga, che si sono dimostrati interessati, curiosi e profondi riguardo ai temi trattati dalla patristica.

Complimenti a Cesare e buon lavoro per i prossimi momenti agonistici che vedono i nostri studenti impegnati.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    gennaio 8 @ 8:00 - maggio 25 @ 17:00
  2. Convegno GESUITI E LA STORIA XXXV edizione

    maggio 3 @ 8:00 - maggio 4 @ 17:00
  3. GONZAGA TALKS

    maggio 6 @ 19:00 - 21:00