LA GIORNATA DEL FAI DEI NOSTRI STUDENTI A PALAZZO D’ORLEANS

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo i nostri alunni della secondaria di I grado e gli studenti del triennio liceale, accompagnati dal professor Andrea Ferruggia e dal professor Francesco Balsamo, hanno preso parte al progetto “Apprendisti Ciceroni – Giornate FAI di primavera” presso Palazzo D’Orléans. Questa esperienza, anni addietro, era stata svolta unicamente dagli studenti delle medie grazie all’apporto e all’interessamento della professoressa Viscuso, mentre da quest’anno è stata estesa, con ottimi risultati, anche al resto degli studenti. L’attività portata avanti con tanto entusiasmo ha riscosso un grande successo: in soli due giorni i visitatori italiani e stranieri sono stati circa 2 mila e 500, con una discreta percentuale di cittadini francesi, curiosi di conoscere e ascoltare in lingua la storia del soggiorno palermitano dei principi Orléans.

I ragazzi, dai più piccoli a più grandi, dai più timidi ai più intraprendenti, hanno dato un ottimo apporto alle due giornate, contribuendo alla perfetta riuscita del progetto. Con grande gioia, abbiamo potuto riscontrare come un’autentica prova di realtà abbia messo in risalto molteplici abilità e competenze, alcune delle quali sopite o inaspettate, soprattutto in studenti più introversi che generalmente in ambito scolastico non emergono. Tutti hanno dimostrato eccellenti capacità organizzative, sostenendo ritmi serrati e stressanti dati dall’elevato flusso turistico e tutti hanno mostrato grande spirito di solidarietà, cooperazione e coordinazione dividendosi parti e ruoli all’interno delle singole giornate, così da sostenersi a vicenda ed evitare spiacevoli défaillance. I docenti hanno lasciato loro un discreto margine di libertà e di autogestione, certi della loro consapevolezza del momento e del loro senso di responsabilità. I ragazzi hanno ricevuto complimenti continui dai tanti visitatori, dai volontari FAI e dal delegato cittadino, oltre a quelli dei funzionari dell’ufficio del cerimoniale della Presidenza della Regione perché hanno dimostrato grande professionalità, serietà e vivo interesse per l’attività culturale a cui hanno partecipato. È stato bello vederli fare generosamente dono del proprio tempo libero per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, una singolare occasione di apprendimento che si è sviluppata tanto in classe quanto sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la nostra comunità educante. E’ stato ammirevole vedere ognuno di loro portare a termine con disinvoltura e determinazione il proprio incarico, spiegando con entusiasmo la storia di un sito che precedentemente non conosceva (solo pochi avevano potuto fare il sopralluogo, per motivi organizzativi e logistici).

I ragazzi hanno compreso cosa vuol dire sensibilizzarsi alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico, ampliando la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrando conoscenze teoriche con esperienze pratiche altamente formative. Molte sono state le competenze trasversali che è stato possibile constatare come: affrontare situazioni problematiche reali, formulando ipotesi e verificando la correttezza delle procedure adottate o dei risultati ottenuti; pianificare materiali, spazi e tempi in modo funzionale alle attività da presentare; interagire con gli altri contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione di attività collettive; infine, adottare le regole della convivenza civile rispettando il contesto istituzionale in cui si opera.

Ringraziamo tutta la comunità del Gonzaga  per la collaborazione e il sostegno dati lungo tutto il percorso di preparazione e lavorazione al progetto. Complimenti ai professori Ferruggia e Balsamo per la cura della preparazione e la tenacia nel volere questo impegno rivelatosi altamente educativo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    gennaio 8 @ 8:00 - maggio 25 @ 17:00
  2. Convegno GESUITI E LA STORIA XXXV edizione

    maggio 3 @ 8:00 - maggio 4 @ 17:00
  3. GONZAGA TALKS

    maggio 6 @ 19:00 - 21:00