2018 - Anno Giubilare Aloisiano

450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga, patrono mondiale dei giovani

Gli studenti della III primaria C ricevono le congratulazioni del Sindaco

I bambini della terza C della Scuola Primaria durante questi mesi scolastici hanno affrontato il tema dell’ambiente, puntando l’attenzione sui problemi quotidiani che affrontiamo nella nostra città, problemi dovuti in gran parte alla mancanza di senso civico di tanti cittadini.

Dalle loro riflessioni è emerso un disagio reale nel vedere la nostra “bella città” (testuali parole) deturpata da immondizia lasciata per strada, muri ricoperti da parolacce e disegni, marciapiedi sporchi a causa di padroni poco attenti ai loro amici a quattro zampe…

Partendo da queste considerazioni i bambini hanno scritto al Sindaco, perché ognuno di loro voleva collaborare alla risoluzione di tali problemi, voleva fare il cittadino responsabile!

Così si sono formati dei piccoli gruppi di lavoro all’interno dei quali ognuno ha dato spazio alle proprie riflessioni dalle quali sono nati alcuni suggerimenti. Dopo aver compilato, firmato, imbustato e affrancato le lettere, accompagnati dalle maestre e dalle rappresentanti di classe, le hanno imbucate nella cassetta delle Poste, speranzosi in una risposta da parte del Sindaco.

Risposta che non è tardata ad arrivare!

Grande l’emozione di tutti loro nel vedere recapitare in classe la lettera di ringraziamento e di congratulazioni da parte del Sindaco, che ha sottolineato la loro sensibilità su un argomento così delicato e li ha esortati a far crescere sempre di più il loro senso civico, rassicurandoli sulle buone iniziative che il Comune sta portando avanti per rendere ancora più bella la nostra Palermo.

Avanti tutta e “Forza bambini!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. GONZAGA CAMP 2018

    giugno 11 @ 8:00 - luglio 20 @ 17:00