2018 - Anno Giubilare Aloisiano

450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga, patrono mondiale dei giovani

OLIMPIADI DI MATEMATICA A SQUADRE DEI LICEI: GONZAGA SECONDO ASSOLUTO

La squadra del Gonzaga ha partecipato alla fase palermitana della Gara a Squadre delle Olimpiadi di Matematica. Essa prevede un incontro tra squadre composte da sette studenti che lavorano insieme per risolvere i problemi in un contesto di carattere più ludico di quello delle Gare Individuali. La squadra, composta da Sofia Abbadessa (Capitano), Ambra Cordaro (Consegnatrice delle risposte), Alexia Bianco, Marco Emanuele, Stella Gucciardino, Alessia Perrone e Antonio Sanfilippo, ha ottenuto un ottimo risultato: il secondo posto assoluto nella competizione, dietro alla squadra del Liceo Scientifico Albert Einstein, che ha vinto, e davanti alla squadra del Liceo Scientifico Cannizzaro, che si è classificato terzo.

In tutte le altre squadre erano presenti studenti del quinto anno dei licei, ma l’abilità nel gioco di squadra e nella risoluzione di quesiti di matematica “olimpica” dei nostri è riuscita a colmare la differenza di età. I ragazzi che hanno gareggiato sono molto contenti del risultato raggiunto, e pronti ad allenarsi per raggiungere risultati sempre migliori. Alcuni di loro, infatti, sono impegnati anche nelle Gare Individuali e, a breve, nei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Complimenti al professor Arena e alla professoressa Di Bono che hanno preparato e condotto i nostri studenti al risultato più alto mai raggiunto dal Gonzaga in questa specialità. Grazie a tutti per l’impegno, la serietà e la perseveranza.

Buona continuazione, ad maiora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. GONZAGA CAMP 2018

    giugno 11 @ 8:00 - luglio 20 @ 17:00