Il nostro Liceo Classico Quadriennale. Tutte le info.

Iscrizioni aperte dal 16 gennaio.

In data 28 dicembre il MIUR ha approvato il progetto di sperimentazione del Gonzaga per una classe di Liceo Classico Quadriennale. Si tratta dell’unico liceo classico quadriennale in tutta la Sicilia, e dell’unico liceo quadriennale a Palermo, con un curriculum di liceo veramente “classico”, esigente, serio e immersivo. Si tratta di una scuola dedicata a chi desidera vivere pienamente il modello campus che da alcuni anni abbiamo costruito nella Scuola Secondaria del Gonzaga, e specializzarsi nella competenza nell’ambito del nostro grande patrimonio umanistico, senza perdere il contatto con la realtà di oggi.

Il primo anno di questo liceo prevede 37 lezioni settimanali (contro le 35 del Liceo Classico quinquennale): quattro giorni da 8 lezioni giornaliere ed uno da 5 ore con possibilità di fermarsi il pomeriggio per studiare o svolgere attività di ricerca. Dal secondo anno le lezioni settimanali saranno 40, ovvero cinque giorni da 8 lezioni, dalle 8 alle 16. Il percorso prevede due sabati di rientro, ciascuno di 4 ore, al mese, da dedicarsi a temi, versioni, esercitazioni e sessioni di recupero. Inoltre, l’anno scolastico prevede 35 settimane all’anno contro le 33 ordinarie. Le due settimane in più saranno dedicate ad “immersioni” sul campo per uno studio contestualizzato: nell’arco dei quattro anni gli studenti si recheranno a Roma, in Campania, in Grecia ed in Terra Santa.

Ne viene fuori un percorso davvero entusiasmante che speriamo incontri il gradimento di studenti provenienti dalle nostre scuole medie e da altre scuole.

La stampa ha parlato di noi, come avrete già letto o visto su internet, riprendendo il nostro comunicato stampa che potete leggere qui: http://www.gonzagapalermo.it/?p=3730 .

L’ultimo intervento sui media è stato un’intervista al professor Chiaramonte su MeridioNews: http://meridionews.it/articolo/61768/maturita-in-quattro-anni-in-alcune-scuole-siciliane-cosa-cambia-materie-aggregate-e-tempo-pieno/

Il nostro sito internet è ora aggiornato con le caratteristiche essenziali del Liceo Classico Quadriennale nella pagina dedicata alla scuola secondaria di secondo grado: http://www.gonzagapalermo.it/?page_id=1173

e in due pagine dell’Area Genitori, dove abbiamo riportato integralmente il progetto approvato dal MIUR:

http://www.gonzagapalermo.it/?page_id=3757

http://www.gonzagapalermo.it/?page_id=3759

La classe di primo anno di questa sperimentazione partirà a settembre 2018 e potrà contare al massimo 25 alunni, con precisi criteri di selezione, anch’essi approvati dal MIUR. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 16 gennaio 2018, al pari di tutte le altre scuole, e si chiuderanno il 6 febbraio.

Il giorno 26 gennaio, nel corso dell’Info Day, alle ore 20:00 presentemo questo liceo insieme agli altri licei del Gonzaga: il liceo classico quinquennale, il liceo scientifico, il liceo STEM, il liceo internazionale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prossimi eventi
  1. SCHOOL VISIT

    gennaio 8 @ 8:00 - maggio 25 @ 17:00
  2. Convegno GESUITI E LA STORIA XXXV edizione

    maggio 3 @ 8:00 - maggio 4 @ 17:00
  3. GONZAGA TALKS

    maggio 6 @ 19:00 - 21:00